Vivere ogni giorno come un artista

Nov 20, 15 Vivere ogni giorno come un artista

nal_lao_tujl_art_creativity copyVENERDÌ . ARTE & CREATIVITÀ

Sogni di poter vivere come un artista? Magari lo hai fatto, magari lo fai ancora…

Desideri essere al servizio degli altri, esprimendo appieno il tuo potere creativo? Desideri poter dedicare il tuo tempo a questo senza dover scendere a compromessi?  Magnolia - 5

Creare cose che solo tu sai fare, traghettandole dal fiume dell’immaginazione alla realizzazione nella materia, perché tu sei il solo che percepisce e sente come i tuoi talenti artistici si esprimono dentro di te…

A Damanhur ci definiamo un popolo di artisti. Ma questo cosa significa realmente? Credo che l’essenza sia il vivere nel flusso della energia creativa e dell’ispirazione, il cavalcare le onde della forza vitale che si esprime tramite noi nella nostra vita quotidiana, come un modo per connettersi con gli altri mettendo a disposizione i nostri talenti, qualunque sia il nostro lavoro o ciò che facciamo durante la giornata. Tutto è un atto di creazione, dal creare gioielli al cuocere una forma di pane nel forno.

Magnolia - 4Ho trovato una chiave per capire questo alcuni giorni fa, mentre stavo passeggiando per Damjl. Ho visto Visone Magnolia con lo sguardo concentrato e le mani in attività, circondata da scatole colorate di nastri e perline, che creava a mano degli orecchini. Che stia facendo della bigiotteria, del gelato o preparando un banchetto di nozze – Magnolia è anche uno chef e con suo marito Scarabeo Rafano, che è un artigiano di formaggi biologici, crea gelati – qualunque cosa toccata da Visone diventa bella.

Questo è ciò che Visone ha condiviso con me a proposito della sua pratica nel produrre i suoi monili fatti con materiali semplici:

“Sono una persona con una creatività manuale, devo sempre fare cose pratiche usando le mie mani. Non posso stare ferma a fare nulla, altrimenti mi annoio! Quindi per me è stato naturale iniziare a costruire oggetti.

Sto facendo gioielli semplici da cinque anni ormai. Ho iniziato giocandoci un poco, adesso ho sperimentato con molti tipi di tecniche e materiali diversi, fra cui carta riciclata, rame e metalli, perle, vetro, e anche elementi della natura come foglie, semi e piccole pigne.
Adesso sto usando nastri colorati per creare una linea di orecchini e collane ispirata ad Atlantide. Cambio tecniche e materiali molto spesso, almeno una volta a stagione, e spesso ricevo ispirazioni su cosa fare. Uso lo stesso tipo di ispirazione per i colori e la presentazione dei piatti che preparo quando cucino.”

Magnolia - 2

Desideri una vita creativa?

Le dinamiche artistiche accendono la scintilla della creatività durante i 10 giorni del programma AMINÉ – che inizierà il 29 dicembre e si ripeterà molte volte nel 2016 – e nei 3 mesi del programma New Life a Damanhur.

 

 

 

Share

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Damanhur News: Tanto bisogno d’amore | Damanhur Popolo ed Amici - […] dell’anno e rimani per un corso, cominciando il 2016 in spirito creativo con un Popolo di artisti o esplorando…