Previsione astrologica – novembre 2014

Nov 06, 14 Previsione astrologica – novembre 2014

tanmoa_research_sperimentation copyRICERCA & SPERIMENTAZIONE SPECIALE

Novembre mese di quadrature

Terra-Fuoco (magma) e Fuoco-Acqua (vapori) sono le combinazioni delle numerose quadrature, cioè aspetti dissonanti, che si delineano nel cielo di Novembre. L’unione di Elementi della natura contrastanti fra loro, che non si integrano, anzi che dilatano e spingono le differenze, fino alle estreme conseguenze.

Sul piano delle reazioni istintive la più preoccupante pare essere quella che coinvolge Urano in Ariete, con Marte e Plutone in Capricorno: rapide ascese di nervosismo, imprevisti che provocano gravi distrazioni, facili irritazioni, aggressività potenzialmente autodistruttiva. Soltanto un perspicace e astuto Mercurio in Scorpione (visione profonda delle cose) può riuscire a “mitigare” tanta violenta cecità, cercando di portare al “dialogo” con prontezza anche quelle forze superiori alla sua. Parrebbe essere un periodo adatto per attività rivoluzionarie, che approfittano di irrigidimenti generali di posizioni, per intuire e guidare mosse di ribellione…

L’altra quadratura principale, quella fra Giove e Saturno, rafforzata a tratti da Sole, Mercurio e Venere, suggerisce l’idea non di blocchi e restrizioni, ma di eccessi e sprechi energetici, “si continua a riempire il bicchiere anche quando è pieno”, poca… saggezza. Può indicare valutazioni esagerate, di sé e delle problematiche, aumentare il peso delle difficoltà, creare un ambiente percepito come sfavorevole per affermarsi…

Tutte queste dissonanze metteranno a dura prova anche il sensuale sodalizio fra Sole e Venere in Scorpione, di per sé così forte e profondo, capace di esprimere, oltre a fascino e magnetismo, anche potente creatività artistica.

 

Fase di luna piena. A Damanhur viene celebrato il Rito dell’Oracolo giovedì 6 novembre

cielo novembre 2014

Ariete
Occorre per voi comprendere e distinguere ciò che è energia, voglia di fare da ciò che è invece impulsività, aggressività. Sì, perché in questo mese sono presenti entrambi gli aspetti, i quali uniti ad una più generale vostra propensione ad essere espansivi e molto spontanei, tende a dilatarli. Ciò non ferma, comunque, la forte spinta al progressismo, alla tendenza a rinnovare, che rappresentano il motivo di fondo di questi anni della vostra vita e che, in novembre si possono facilmente trasformare in nuovi successi e affermazioni sociali.

Toro
Ogni anno, nel periodo autunnale, si ripetono per voi condizioni di tensione e difficoltà. Avete memoria di questo? Ebbene queste contrapposizioni che vi riguardano, possono essere sia di natura professionale che sentimentale. Quest’anno avete dalla vostra il sostegno di una forza dinamica e profonda, in grado di sostenervi e farvi proseguire nei vostri progetti, anche a fronte di grandi insicurezze e un senso diffuso di sfiducia che si insinuano facilmente dentro di voi. Ascoltate, allora, le vostre intuizioni, tenetele come punto di riferimento.

Gemelli
Fino al 16 tutto bene! Dopo, qualche problemino con Venere, che porta instabilità affettive. Per il resto novembre continua a rimanere elettrizzante in svariati ambiti: dall’intensità e fluidità della vita sociale, dall’originalità che sapete sia cogliere intorno a voi che esprimere nelle vostre idee, dal miglioramento generale che sapete individuare e percorrere, giungendo così a più ampie affermazioni, che migliorano e stabilizzano la vostra condizione, pur lasciando nuovi spiragli aperti ad altre eventuali novità o stimoli.

Cancro
Urano in quadratura, Marte-Plutone in opposizione. A sostegno, invece, Sole, Mercurio, Venere e Saturno in trigono. Non c’è che dire! Ogni vostra innata tendenza a vivere gli estremi opposti di ogni cosa, può adesso soltanto essere… esaltata e resa vera! Cioè con effetto quasi immediato… E per voi, così connessi alle fasi lunari, saranno oltremodo significativi i passaggi sui vostri singoli punti sensibili ora armonici ora disarmonici del nostro satellite. In un periodo così, credo sia saggio, puntare sulle poche ma buone cose che siamo sicuri di aver raggiunto.

Leone
Prosegue un periodo generale di affermazione e possibili sviluppi delle proprie attività e interessi, ma occorre precisare che ci sono due linee ben distinte che vi riguardano. Una è quella che vi mette in relazione con quanto può rientrare in una sfera di valori profondi, famiglia, tradizioni. In questo caso si avverte contrasto e un terreno poco fertile per esprimersi al meglio. L’altra linea è riferita a tutto ciò che riguarda l’innovazione, l’esplorazione di nuove realtà, i contatti con luoghi lontani o nuove visioni di vita; in questo caso si aprono tante e importanti occasioni da percorrere, in grado di unire aspetti ideali a quelli concreti e migliorare le condizioni di vita.

Vergine
Non vi mancano carica ed energia, le quali sono in grado di sostenervi e guidare verso la realizzazione (grazie alla tenacia) le vostre iniziative, soprattutto se hanno carattere di scambio, novità e sono in grado di incuriosirvi e tenere desti i vostri interessi. Vivete una fase di estroversione e grande adattabilità, così come potete manifestare e vivere armoniosamente le relazioni, sotto l’egida di un atteggiamento al tempo stesso sobrio e vivace. Periodo, questo, che tende a confermare e avvalorare progetti e iniziative avviati da tempo

Bilancia
Possiamo distinguere due ambiti molto diversi fra loro che vi caratterizzano. Fin quando parliamo della sfera personale, e in questa comprendiamo la direzione di volontà, le relazioni di scambio e amicizia, gli interessi e le attività di tutti i giorni, allora ci sono notevoli energie, motivazioni e capacità da parte vostra, corroborate da una certa costanza che state dimostrando nel portarle avanti. Quando si entra in una sfera più ampia, che coinvolge cioè l’ambito sociale e i ruoli di responsabilità e gestione collettivi, ecco che si riapre in voi una forma di insicurezza, impazienza, date dall’instabilità generale, che avvertite in questa fase della vostra vita.

Scorpione
Forse è nella professione che potreste risentire di qualche difficoltà o incomprensione, ma per il resto novembre si conferma essere il vostro mese! Tanta forza, carica magnetica unite a profondità, discernimento, saggio realismo si esprimono in atteggiamenti intensi e costruttivi. Siete capaci di stimolare e interessare chiunque, non tanto con le parole (che tendono ad essere poche, anche se molto chiare), ma attraverso la determinazione e sicurezza che emanate attraverso la vostra presenza. Periodo favorevole anche per vivere momenti romantici.

Sagittario
Il cielo è aperto e generoso nei vostri confronti, in grado di farvi intravedere mete lontane e promettenti. Mete verso le quali saprete muovervi fattivamente, confidando un po’ nel vostro ottimismo, ma soprattutto sorretti da chiarezza e voglia di fare. Questa carica, questo desiderio potete indirizzarli sia verso obiettivi ludici e ricreativi, che in esplorazioni e contatti con persone o ambienti lontani o diversi da quelli a voi abituali, in grado di arricchire di significati il vostro quasi-reale e, contemporaneamente, far sviluppare su ampia scala qualche idea o progetto, si avveniristico, ma altrettanto probabile.

Capricorno
E’ come se ci fosse un punto interrogativo alla base di ogni vostra scelta, che non vi lascia decidere con la necessaria tranquillità. Questo dubbio a volte è più forte, altre quasi scompare, per poi ripresentarsi subito quando pensate di passare dalla elaborazione alla pratica… E’ più forte in relazione a quanto voi volete intervenire in ambito sociale. Invece, se rimante in un contesto personale, ecco che disponete di imponenti risorse, a volte anche scoprendone di nuove, in grado di farvi raggiungere qualsiasi traguardo. In ogni caso, siete comunque dotati di grande lucidità e consapevolezza dei vostri mezzi, inoltre esprimete sicurezza e forza, che colpiscono gli altri.

Acquario
Pur con tante idee brillanti e innovative, potreste risentire di uno affaticamento generale che vi riguarda. Un atteggiamento un po’ freddo è quello che gli altri possono percepire di voi e questo si ripercuote sia in ambito personale, nelle relazioni affettive e di amicizia, che in quello professionale, evidenziando una forma di disagio nel sentirvi completamente inserito, in questo prossimo periodo, nel vostro contesto sociale. Tutto questo avviene soprattutto nella parte centrale del mese.

Pesci
Si ripropone un periodo proficuo per voi, all’insegna di tante circostanze favorevoli in più ambiti, in grado, nel loro complesso, di farvi viaggiare… a gonfie vele! Approfittate di questa fase, potete spingervi ben lontano, soprattutto se non avete timore delle vostre intuizioni e percezioni, che risultano essere molto attive e ben influenzate. I settori maggiormente indicati per realizzazioni, anche ardite, possono essere quello economico e, in particolar modo, quello dei progetti sociali e dei viaggi e commerci internazionali.

 

a cura di Soffio

 

Cliccare qui per leggere Il cielo astrologico del 2014

 

Share