“Belmani”, centro Damanhur in Olanda

Share | |||
Tweet |
E’ nato a Oosterbeek, una cittadina nella parte est dell’Olanda, “Belmani”, un Centro che ospiterà le scuole e i corsi damanhuriani.
Si tratta di un progetto interamente curato da Marlene Swart, che era stata a Damanhur per il progetto NewLife e ha messo a disposizione una sala corsi che si trova affacciata sulla via principale di Oosterbeek, cittadina dell’Est dell’Olanda.
Marlene è nota in quell’area per essere proprietaria di due negozi di prodotti biologici (i “Simply Delicious”) che attuano il metodo della filiera corta (tutti prodotti locali) ma sono aperti anche ad altri prodotti, se di alta qualità gastronomica. Tant’è che sugli scaffali si trovano anche prodotti tipici italiani, di cui in Olanda vi è un vero e proprio culto.
E il centro è particolare anche in questo senso (quello del gusto), perché nella parte posteriore al salone corsi sono state create tante mini cucine completamente autonome, pensando già a dei corsi per imparare a cucinare, in cui oltre a conoscere le tante proprietà di un alimento si impara anche direttamente a cucinarlo.
L’inaugurazione è avvenuta venerdì17 ottobre, con la partenza di un corso “Ricerca delle Vite Precedenti”, tenuto da Shama Viola. Il week end inaugurale ha compreso anche un incontro del Corso di Meditazione e una sessione di orientamente alberi, nella vicinissima foresta. Sono state orientate circa ottocento piante.
L’apertura del Centro Damanhur Belmani è il risultato del lavoro di molti anni, grazie all’impegno di molti damanhuriani che hanno creduto nel sogno di un’ambasciata dei Paesi Bassi.
Gnomo Orzo