Gemellaggio Damanhur-Guédé Chantier

Giu 06, 14 Gemellaggio Damanhur-Guédé Chantier
Share


Nei giorni scorsi sono stati ospiti, a Damanhur, Ousmane Aly Pame, Presidente di GEN-Africa, nonché sindaco dell’ecocomune di Guédé Chantier in Senegal, e Hamet Thiam, responsabile delle politiche agricole della stessa area.

Nel Senegal, la trasformazione dei villaggi rurali in ecovillaggi fa parte di un piano governativo; Guédé Chantier, paese di settemila abitanti, fa parte di una rete di circa quaranta ecovillaggi-comuni presenti in tutto il territorio.

Ousmane è sindaco da quando il villaggio Guédé Chantier si è trasformato da villaggio tradizionale nel primo ecovillaggio senegalese, nel 2008.

Mercoledì 28 maggio si è tenuta la celebrazione del gemellaggio tra Damanhur e Guédé Chantier: un’occasione unica e molto speciale per entrare nel vivo di una realtà simile, ma anche molto diversa dalla nostra.

Ousmane Aly Pame e Hamet Thial hanno partecipato anche al Festival del Conacreis a Modena, con un intervento sabato 31 luglio, e hanno siglato un protocollo di amicizia e collaborazione con il Comune di Vidracco.

 

 

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Comunità gemellata in Senegal | Damanhur Popolo ed Amici - […] del gemellaggio tra Damanhur e Guedè Chantier nasce durante l’incontro generale di Gen-Europe nel 2013. Un giorno, parlando con Ousmane Ali…
  2. Senegal: da Dakar a Guede Chantier | Damanhur Popolo ed Amici - […] che la storia del gemellaggio fra Damanhur e l’Eco-Comunità di Guedè Chantier in Senegal via abbia appassionato!  L’insegnamento, da parte…
  3. Damanhur alla conferenza delle UN sul clima | Damanhur Popolo ed Amici - […] ha presentato il nostro gemellaggio con Guedè Chantier in Senegal portandolo come esempio di azione pratica per implementare gli…
  4. Eine Konferenz von GEN Afrika in Ghana | Damanhur Blog - Deutsch - […] sich auch Ousmane Pame, Präsident des GEN Africa aus der Gemeinschaft Guedè Chantier in Senegal, die mit Damanhur verschwestert ist.…