Un saluto da Damanhur!
Il tempo sta velocemente correndo verso la fine dell’anno solare e, come sempre, Damanhur offre numerosi programmi di visita, legati all’arte, alla meditazione, alla musica delle piante, ai Templi dell’Umanità. Le opportunità per venire a visitare Damanhur, nel punto di incontro di quattro linee sincroniche, sono molte, e noi saremo felici di avere tra noi amici, visitatori, ricercatori spirituali, persone curiose di conoscere la nostra esperienza.
Per i damanhuriani, in questo momento il punto di massima attenzione è lo sviluppo dell’autosufficienza, innanzitutto dal punto di vista alimentare e poi dal punto di vista della produzione artigianale, artistica, culturale. Si tratta di un obiettivo da sempre molto vivo, che in questo momento è oggetto di particolare attenzione, e ogni cittadino, nucleo comunità, gruppo, sta applicando nuove strategie per favorire l’autoproduzione alimentare, il risparmio energetico, la riscoperta di abilità personali nel fare tanti piccoli e grandi lavori che possano rendere Damanhur ancora più in grado di fornire servizi diversi a cittadini, amici, persone vicine. Tutto questo è “Olio Caldo”, il nome che da sempre è per noi sinonimo di autosufficienza e qualità della vita!
|
Se verrai in visita, per pochi giorni o per un periodo più lungo, potrai usufruire dei diversi programmi del Welcome Office. Essere a Damanhur nel periodo delle festività invernali ti darà la possibilità di partecipare a numerosi eventi.
CONCERTI: il 19 e 22 dicembre, si terrà a Damanhur Crea il concerto dedicato al “Poema di Anansal”. A distanza di venti anni dal suo primo allestimento, quest’opera torna sul palco, arricchita di nuove composizioni. Il “Poema di Anansal” è eseguito in lingua sacra e in italiano, da attori, danzatrici, coro e musicisti damanhuriani.
CELEBRAZIONI RITUALI: domenica 23 dicembre si svolgerà il rito del Solstizio d’inverno e, per coloro che fanno parte del Popolo Spirituale, la Purificazione del Popolo. Il rituale damanhuriano della luna piena, il rito della Oracolo, avrà luogo giovedì 27.
MIDNIGHT ACTION: è la festa damanhuriana per il Capodanno solare. Cittadini, ospiti e amici si prendono cura insieme del Templi dell’Umanità, nella sera del 31 dicembre, svolgendo lavori di pittura e pulizia della grande opera sotterranea. Poco prima della mezzanotte, si svolge il rito propiziatorio della Cornucopia, che sancisce l’ingresso in un nuovo anno in modo originale!
Se non puoi venire a Damanhur, visita il nostro sito, leggi i blog, acquista i nostri libri: sono tutti modi per essere vicini a Damanhur.
|

Visitando Damanhur, conoscerai gli oltre 30 anni della nostra ricerca spirituale e sociale.
La visita di 3 giorni include:
Templi dell’Umanità
Bosco Sacro
Musica delle Piante
Circuiti e Spirali
Fisica Spirituale
ed altro…
La visita di 7 giorni introduce la filosofia di Damanhur attraverso esperienze dirette
Prossimi Riti:
27 nov
27 dic
15 dic
23 dic
|
Se vieni per un programma di studio, ti invitiamo a partecipare al Winter Festival, dal 28 al 30 dicembre, un programma di 3 giorni in cui le porte dell’università Olami Damanhur si aprono e mostrano i principali campi di ricerca damanhuriani.
A partire da metà dicembre, inoltre, si svolgeranno numerosi corsi e scuole.
SCUOLE: Il primo incontro della prossima Scuola per Guaritori Spirituali si svolge dal 3 al 16 dicembre, mentre la Mystery School si incontra dal 30 dicembre al 9 gennaio 2013. La Scuola di Cromoterapia si terrà dal 1° al 6 gennaio. I tre mesi di studio dedicati a “La magia di Damanhur attraverso Selfica, Arte e Fisica Spirituale”, che fa parte del programma di cittadinanza a tempo “New Life”, si svolgeranno dal 7 gennaio al 30 marzo 2013.
CORSI: Se la tua visita a Damanhur è breve, puoi dedicare il tempo ai corsi giornalieri. Consulta il calendario delle prossime date.
Consigliamo sempre, anche a chi è a Damanhur per un corso o una scuola, di arrivare con un giorno di anticipo e fare una visita guidata a Damanhur e ai Templi dell’Umanità.
|
15-16 dic
21-22 dic
22-23 dic
22-23 dic
25-26 dic
28 dic
30 dic
|
Vive con noi! Se il tuo interesse è più profondo e vuoi provare la vita comunitaria, aderisci al programma New Life: sarai per 3 mesi un cittadino di Damanhur e parteciperai alla vita quotidiana, agli studi, ai programmi di auto-sufficienza.
Se scegli il programma di base, puoi unirti a noi immediatamente. Se scegli il programma di studio “La magia di Damanhur attraverso Selfica, Arte e Fisica Spirituale”, è necessario arrivare entro la fine di dicembre 2012.
Essere un cittadino New Life ti dà inoltre la possibilità di partecipare a corsi, feste e diventare parte del Popolo Spirituale.
Invita i tuoi amici a venire e iniziare questa nuova avventura con te!
|
UN LIBRO SULLA LIBERTA’ SPIRITUALE
E’ uscito un libro importante, opera di giuristi, ricercatori, filosofi di esperienze e culture diverse, dedicato al tema della libertà religiosa. Si intitola “Credere è reato? – libertà religiosa nello Stato laico e nella società aperta”, edizioni Il Messaggero di Padova. Il volume, curato dal professor Luigi Berzano del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino, contiene l’intervento di ventitré autori – tra i quali Stambecco Pesco – sul tema della libertà religiosa quale diritto civile di ogni individuo.
|
Damanhur è un sogno collettivo trasformato in realtà grazie al potere creativo del pensiero positivo.

Un’Eco-Comunità Spirituale ai piedi delle Alpi piemontesi che promuove una cultura di pace e sostenibilità olistica attraverso la solidarietà, il rispetto per l’ambiente, le arti e l’educazione.
www.damanhur.it
|
Vita d’Azione – Azione attraverso il Gioco – Gioco integrato nella Vita
|
|