L’amore a Damanhur

Love heartVisto che siamo vicino a San Valentino, parliamo di coppie. La vita sentimentale è un fatto personale e anche a Damanhur, dove tanti aspetti della vita sono condivisi e affrontati insieme, questo è un ambito privato delle persone.

Ci conosciamo, conosciamo spesso i sentimenti e le aspirazioni gli uni degli altri, ma non decidiamo insieme cosa deve fare una coppia o come comportarsi! C’è una pagina del blog, che parla di alcuni di questi aspetti, e soprattutto del matrimonio rinnovabile: a Damanhur chi si sposa lo fa per un periodo e non per tutta la vita, per poter decidere alla fine del periodo se sposarsi di nuovo o no. Così l’unione è sempre una scelta e ha sempre nuovi obiettivi. (Se ci sono dei figli, ovviamente, c’è ancora maggiore attenzione a essere una coppia stabile e serena). Ci sono coppie che sono insieme da moltissimi anni.

C’è una unica regola fondamentale, che è quella del rispetto, per l’altro, per gli altri intorno, per i figli se ci sono. Ci sono persone che stanno insieme senza essere sposate, persone che invece hanno preferito fare anche il matrimonio dello Stato, persone che hanno relazioni più stabili e meno stabili, persone che hanno più relazioni: penso che in questo Damanhur non sia diversa da quello che succede intorno, ma c’è molto rispetto e trasparenza.

So che ci sono altre comunità nelle quali i rapporti sentimentali e l’uso delle energie sessuali sono un elemento centrale della ricerca, a Damanhur direi che non sono centrali allo stesso modo: nel senso che sono cose importanti perché sono fondamentali nella esperienza di ogni persona ma non sono la centralità del percorso. Per questo motivo, non ci sono delle “case dell’amore” nelle quali le coppie possono incontrarsi per fare l’amore in uno spazio dedicato, quando le persone decidono di amarsi lo fanno nei loro spazi personali e nei momenti nei quali decidono loro.

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’Amore e le relazioni sul percorso per il risveglio | Damanhur Popolo ed Amici - […] scorso 14 febbraio abbiamo condiviso la nostra visione  sull’amore e sul matrimonio, rappresentata dal matrimonio damanhuriano che viene rinnovato ogni anno, e […]